Dopo aver scoperto cosa può offrire l’antica “Aesis”, la città che ha dato i natali a Federico II di Svevia e Giovanni Pergolesi, non vi resta che fare una cosa: Scoprire le Marche! Una regione ricca di storia, che dalla Preistoria ai primi anni del Novecento è stata protagonista indiscussa della penisola italiana.
Da nord a sud, la regione offre una grande quantità di luoghi da visitare, dalle acque cristalline dei Comuni che si affacciano alla Riviera del Conero alla ricca e magnifica presenza di Parchi, come i Sibillini ed il Conero. Viaggiando alla scoperta di un territorio tanto ampio e variegato è impossibile non restare innamorati della sua incredibile storia e dei magnifici sapori che è in grado di offrire. Infatti, alcuni di questi luoghi sono depositari di ingredienti prestigiosi, basti pensare che solo ad Ancona è possibile trovare il pregiato Mosciolo di Portonovo (Presidio Slow Food dal 2004).
Restando attorno a Jesi, non si possono non menzionare le Grotte di Frasassi, uno dei complessi ipogei più apprezzati in Italia, scoperti per la prima volta nel lontano 1948. Se invece siete alla ricerca di una pace più spirituale, la Santa Casa di Loreto e la particolarissima Vergine nera avranno ben cura delle vostre preghiere.
E non è finita, partendo da Juliette Jesi, potrete scoprire un territorio che in poco tempo entrerà nel vostro cuore per sempre.