Pesaro e Urbino
Pesaro e Urbino sono due città affascinanti e culturalmente ricche, situate nella zona settentrionale delle Marche. Sebbene siano due città separate, sono spesso visitate insieme grazie alla loro vicinanza geografica e alle loro attrazioni complementari.
Pesaro, situata sulla costa adriatica, è una rinomata ed apprezzata località balneare in grado di offrire belle spiagge e un’atmosfera vivace. La città è famosa per essere legata in maniera indissolubile alla figura del compositore Gioachino Rossini, tanto da ospitare l’omonimo Teatro ed aver dedicato allo stesso anche una particolarissima pizza. Il centro storico è caratterizzato da strette stradine, piazze pittoresche e splendidi palazzi rinascimentali. La Piazza del Popolo, il vero e proprio cuore pulsante della città, ospita il magnifico Palazzo Ducale, un imponente edificio al cui interno è presente la Galleria Nazionale delle Marche, che vanta una ricca collezione di opere d’arte. Restando in ambito artistico, non si può non menzionare la meravigliosa Sfera Grande di Arnaldo Pomodoro, chiamata scherzosamente dai pesaresi “Palla”.
Urbino, invece, è situata nell’entroterra collinare, ed è senza dubbio una delle capitali culturali meglio conservate d’Italia. Infatti, è famosa in tutto il mondo per il suo incredibile patrimonio artistico rinascimentale e per essere la città natale del celebre pittore Raffaello. Il Palazzo Ducale di Urbino è una delle strutture più importanti della città, con la sua maestosa architettura, una ricchissima storia ed i suoi eleganti cortili. All’interno si trova la Galleria Nazionale delle Marche, che ospita una vasta collezione di opere d’arte rinascimentali, tra cui alcuni dei capolavori del Raffaello. La Cattedrale di Urbino, che svetta dalla piazza centrale, è un altro punto d’interesse da visitare assolutamente, con la sua facciata gotica e degli interni a dir poco affascinanti.
Oltre ai loro tesori artistici e architettonici, sia Pesaro che Urbino offrono un’ampia scelta di eventi culturali e festival. A Pesaro, ad esempio, si tiene ogni anno il Rossini Opera Festival, che celebra la musica e l’eredità del compositore. Urbino invece si dedica alla settima arte ospitando il Festival del Cinema del Reale, un importante evento dedicato al cinema più curioso ed innovativo.
Entrambe le città sono anche un punto di partenza ideale per esplorare le meraviglie delle Marche. Nelle vicinanze si trovano affascinanti borghi medievali, come Gradara e Mondavio, e meraviglie naturali, come il Parco Naturale del Monte San Bartolo ed il Parco Naturale del Monte Catria e Nerone.