Questa sezione è dedicata a cosa vedere a Jesi e cosa non lasciarsi assolutamente sfuggire nei suoi dintorni. Soprannominata anche “Città Regia”, Jesi è una splendida cittadina che si estende lungo il corso del fiume Esino, in provincia di Ancona, famosa anche per il suo Verdicchio DOC. È immersa in un paesaggio collinare tipicamente italiano, dove spiccano i castelli della Vallesina, rendendola una meta ideale per il turismo culturale, esperienziale ed anche sportivo.
Le sue origini sono antichissime: fondata nel 247 a.C. con il nome di “Aesis”, ha visto nascere qui Federico II di Svevia nel 1194 ed il compositore Giovanni Pergolesi nel 1710. Jesi è una città a misura d’uomo ed a portata di turista, circondata da una cinta muraria fra le meglio conservate della regione, caratterizzata da alti muraglioni, sette porte e torrioni con beccatelli. Queste peculiarità, unite alla capacità di preservare un patrimonio secolare architettonico, artistico e culturale altamente suggestivo, le hanno fatto ottenere nel 1969 il titolo di “Città Esemplare” da parte dell’UNESCO.
Ecco perché chi sta valutando di visitare Jesi ed è – come i miei clienti abituali – alla ricerca di una vacanza autentica e gratificante per i 5 sensi, può decidere di prenotare una camera nella nostra struttura. Scoprire e vedere Jesi è ancora più allettante durante una delle sue tante manifestazioni. La città infatti propone un vasto calendario di eventi da non perdere, tra cui il Giro DiVino ed il Palio di San Floriano (Maggio), la Fiera di San Settimio (Settembre), Stagione Lirica (Ottobre/Dicembre), Stagione Teatrale (Ottobre/Aprile), Stagione Sinfonica (Dicembre/Maggio) e molto, molto altro.
Pronti allora ad ispirarsi ed annotare sul taccuino che cosa vedere a Jesi?
Scoprilo attraverso i nostri articoli qui sotto.